Collegio Nazionale Capitani

Msc pronta a superare Maersk e ad ottenere un altro primato

Articolo di mercoledì 05 luglio 2023



Collegio Capitani

La compagnia marittima Msc con sede a Ginevra sta per raggiungere un altro primato. Secondo alcune fonti resterebbero soltanto tre navi da consegnare per sormontare Maersk la sua rivale, a quel punto diventerebbe la più grande flotta di navi di proprietà al mondo.

Le prossime tre consegne della società ginevrina salperanno dai cantieri cinesi e consentiranno a MSC di colmare e incrementare il divario di 66 mila slot con il suo concorrente Maersk parlando di tonnellaggio di proprietà, oltre che superare il rivale danese con oltre 1 milione di Teu in termini di capacità di stiva.
Mediterranean Shipping Company ha duplicato la sua flotta in soli otto anni e mezzo e non solo: anche gli ordini sono aumentati, con una flotta navale che potrebbe superare i 6 milioni di slot entro la metà dell'anno prossimo.
C'è inoltre una doppia visione da parte degli esperti: Peter Sand, analista e capo della piattaforma di tariffe di nolo Xeneta, ha affermato che “la decisione di Msc di procedere da sola nella gestione delle linee una volta terminato l’accordo di condivisione delle navi con Maersk nel gennaio 2025, è stata fondamentale per la sua strategia di acquisizione di navi”.
Mentre la critica è partita da Andy Lane, dirigende della Cti Consultancy a Singapore, che ha criticato la strategia di Msc, affermando che “i requisiti della CII e le potenziali iniziative di carbon tax potrebbero cambiare radicalmente in futuro la composizione della flotta. Questi fattori – continua – determineranno l’efficacia dell’impiego delle navi e con ogni probabilità, comporteranno enormi costi operativi e/o di retrofit. Avere un numero maggiore di navi quindi potrebbe non essere vissuto come una virtù”.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter