Dal 2022, dopo aver allargato all’Estremo Oriente precisamente in Cina e Sud Corea il proprio sistema di servizi di trasporto marittimi, il Gruppo Grimaldi di Napoli ha preso la direzione dell'Oceania.
La multinazionale ha infatti avviato una nuova linea regolare tra il Nord Europa, il Mediterraneo, l’Australia e la nuova Zelanda.
Lo ha confermato a Shipping Italy la stessa compagnia di navigazione partenopea, precisando che all'inizio il servizio avrà frequenza mensile con le intenzioni nel prossimo futuro di incrementare il numero di navi utilizzate nella rotazione e quindi un numero superiore di scali offerti.
Il viaggio d'inaugurazione della linea è stato effettuato dalla nave con-ro Grande Cotonou (da 31.300 tonnellate di portata, 1.800 Teu e 5.770 metri lineari di carico rotabile) ma è possibile che su questo collegamento vengano adoperate in futuro anche navi anche car truck carrier.
La rotazione delle navi prevede scali nei porti di Southampton, Bremerhaven, Anversa, in Italia Gioia Tauro, Jeddah, Melbourne e Auckland.
Come abbiamo anticipato, la compagnia inizierà a servire mensilmente l'Australia e ogni due mesi la Nuova Zelanda, con la possibilità di incrementare già nei prossimi mesi.