Collegio Nazionale Capitani

Avviata la collaborazione tra la società di formazione Acma Enterprise Training Center Srl e il Collegio Capitani Compartimento di Napoli

Articolo di lunedì 30 maggio 2022



Collegio Capitani

IL SISTEMA SES-SEAFARERS EVALUATION SYSTEM DELL’ACMA ENTERPRISE TRAINING CENTER  DI TORRE DEL GRECO A DISPOSIZIONE GRATUITA DEGLI ISCRITTI DEL COLLEGIO NAZIONALE CAPITANI L. C. e M.

La Convenzione STCW, nata nel lontano 1978, con gli ultimi emendamenti di Manila nel 2010, è nel suo insieme di Regole e Codice, una puntuale tassonomia delle competenze richieste ai vari profili dei componenti dell’equipaggio di una nave: dal comandante al marinaio.

Nel mondo del lavoro è unica nel suo genere e trova la sua motivazione nella necessità di assicurare uno standard minimo di competenze delle varie marinerie del nostro pianeta.

Non è qui il caso di argomentare della sua struttura per motivi di sintesi, fatta di “funzioni”, “competence”, ”Knowledge, understanding and proficiency “.

Piuttosto è interessante riflettere sulle implicazioni pratiche della sua applicazione. Tra le tante, ci sono quelle che riguardano i capitani di armamento delle società di navigazione alle prese con il reclutamento del personale e gli avanzamenti di grado del personale; la necessità per il singolo marittimo di fare, ogni tanto, un “tagliando” alle sue competenze dal momento che il suo volume è aumentato ed in continuo aumento.

L’ACMA ENTERPRISE TRAINING CENTER srl, società di formazione e addestramento nel campo marittimo,nata nel 2001, ha progettato e realizzato un sistema di “controllo” rigoroso delle competenze elencate nelle varie tabelle – tassonomie della STCW, denominato -SES-SEAFARERS EVALUATION SYSTEM.

Si tratta di un sistema che prevede questionari definiti e agganciati in maniera rigorosa a ciascuna competenza stabilita per le varie figure di bordo, dal comandante al marinaio destinato al servizio di guardia.

A differenza dei sistemi di assessment sviluppati all’estero ,Il sistema SES dell’ACMA ha molteplici impieghi ed ha una grande flessibilità in quanto può essere completato con test che rispondano a particolari esigenze delle società di navigazione.

Le caratteristiche del sistema sono: la fruibilità a distanza in quanto è installato su piattaforma LMS; ogni area di competenza ha il suo data base di domande; individuazione dei punti di forza e di debolezza nell’insieme del bagaglio delle hard skill di un marittimo; possibilità di controllo delle competenze complessive di un intero equipaggio di una nave e confronto con quelle di un altro equipaggio; e altre ancora che per motivi di sintesi si omettono qui.

Il sistema SES viene offerto agli iscritti al COLLEGIO NAZIONALE CAPITANI in modo gratuito e questo nell’ambito di una collaborazione avviata tra la società ACMA ENTERPRISE TRAINING CENTER SRL e lo stesso Collegio.

Pertanto il personale marittimo interessato che vuole fare un “tagliando” alle sue competenze con riferimento alla STCW può prendere contatti col Compartimento di Napoli al n. 081202102 - 081 1954 4765.

Al termine dell’assessment individuale, ACMA e Collegio rilasceranno congiuntamente un certificato attestante i risultati conseguiti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: 081202102 - 330442794

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter